Excite

Clonare Hard Disk: il software più usato è Acronis

Il disco rigido di un personal computer è, sicuramente, il pezzo più importante a livello personale più che a livello hardware. Infatti in esso sono custoditi tutti i nostri file, ricordi, immagini e documenti che non possono essere recuperati in caso di rottura o danneggiamento.

Tutti gli utenti man mano che l'informatica è diventata sempre più diffusa, hanno la necessità di salvaguardare i dati contenuti nel disco rigido. Ci sono tanti software che aiutano a creare backup, sia fisici che online, tramite servizi come ADrive, Memopal o Dropbox.

Clonare l'hard disk in maniera completa è invece un'operazione più complessa che supera la semplice copia di sicurezza di un disco rigido. Infatti, come appunto dice la parola stessa, non si crea una copia, ma si clona, si duplica il contenuto completo.

Uno dei migliori software per questa operazione è sicuramente la suite Acronis, con il programma TrueImage: semplice ed immediato, permette in pochi click la copia conforme di un hard disk o di una singola partizione in un file di backup trasportabile come se fosse un comune documento.

Il programma si struttura in due moduli, backup e ripristino con la possibilità di creare un disco di boot da inserire all'avvio del pc. E' possibile creare l'immagine con la funzione backup: sarà sufficiente scegliere il disco o la partizione da clonare, il file di destinazione (assicurarsi di avere abbastanza spazio) ed eventuali file da escludere.

Per il ripristino invece bisognerà usare restore: l'operazione si svolge esattamente in maniera inversa, bisognerà selezionare il file precedentemente creato col backup, il disco rigido o la partizione di destinazione e i file da ripristinare. Attenzione perchè l'operazione di ripristino cancella definitamente l'hard disk o la partizione selezionata per la destinazione.

E' uno dei software più usati da tecnici ed esperti nel settore informatico, comodo per creare una copia clone di un supporto hard disk senza dover selezionare i singoli files. Funziona egregiamente per effettuare una copia del sistema operativo appena installato, con driver e software di uso comune già configurati, ripristinabile in pochi click in caso di malfunzionamenti del sistema operativo stesso.

E' compatibile con qualsiasi versione di Microsoft Windows, incluso Seven. Il prezzo della versione base è di circa 80 euro, acquistabile sul sito ufficiale Acronis.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017