Excite

Claude Debussy e il Chiaro di Luna: Doodle di Google celebra musica e poesia

  • Google.com

Un Doodle romantico e poetico per Google che celebra, oggi, i 151 anni dalla nascita di Claude Debussy, celebre compositore e pianista francese, nato appunto il 22 agosto 1862 e morto il 25 marzo 1918.

Il logo di Google, dunque, oggi cambia veste e diventa animato: c'è Parigi nella notte illuminata dalla Luna e accompagnata da uno dei suoi pezzi più famosi, il "Chiaro di Luna", "Clair de Lune".

Debussy è considerato in patria come uno dei più importanti compositori francesi, e uno dei massimi esponenti, assieme a Maurice Ravel, dell'impressionismo musicale, definizione che però lui stesso non gradiva particolarmente per le sue opere.

Il Clair de Lune è il terzo movimento della Suite bergamasque, scritta nel 1895. E' famosissimo e ha fatto da colonna sonora a molti film, tra cui Sette anni in Tibet, Ocean’s Eleven, Canone inverso. Le note, in questo speciale Doodle, accompagnano lungo un viaggio notturno sulla Senna, fino a un romantico incontro finale.

"Visivamente, ho tratto ispirazione dalle città della fine del 1800. Stilisticamente, sono stato influenzato da Andre Halle, un illustratore dell’epoca di Debussy. Il mio obiettivo era di realizzare uno scarabocchio che avesse un aspetto gradevole come l’etichetta di un vino francese. Grazie a Kris Hom e Mark Ivey per il supporto tecnico. Grazie a mia sorella, Sabrina Hong, per avermi permesso di registrare la sua performance per il Doodle", ha spiegato il creatore dell'animazione, Leon Hong.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017