Excite

Classifica programmi: per scaricare musica quali i migliori?

Vediamo di stilare una classifica di programmi per scaricare musica che tenga conto sia dei vari shop online, che comunque permettono di scaricarla direttamente sul proprio smartphone, sia qualche piacevole novità degli ultimi tempi che permetta di conoscere anche qualche band meno conosciuta. Vediamo quindi quali sono i migliori programmi in circolazione!

Programmi per tutti i palati

Con l'avvento dei dispositivi mobili, tanti sono i siti che permettono il download di musica pagando una piccola somma. In fondo la maggior parte degli shop online consente il download di un singolo brano a 99 centesimi e parliamo di siti come play.com, amazon.it, itunes ecc. Più o meno si equivalgono tutti anche se possono esserci delle piccole variazioni di prezzo o di catalogo disponibile. Quindi ci soffermeremo su soluzioni differenti che consentano di poter usufruire di musica anche meno conosciuta o libera da copyright.

Songr

Tra i programmi che stanno avendo maggior diffusione va citato sicuramente Songr che si caratterizza per la sua semplicità ed immediatezza. Attingendo alle fonti in rete, il programma scandaglia ben 16 motori di ricerca per effettuare il download della canzone richiesta. La pagina principale contiene un campo di ricerca dove scrivere la canzone da scaricare ed il suo utilizzo è quindi consigliato soprattutto ai neofiti di internet. Altre funzioni molto utili sono la conversione dei video di youtube in mp3 e la ricerca di canzoni tramite parti di testo.

Bandcamp.com

Si tratta di un sito interessantissimo che mette in contatto in modo diretto la band con gli internauti senza l'intercessione di nessuna casa discografica. Gli mp3 dei dischi sono disponibili, a discrezione della band, sia in modo gratuito sia a pagamento ma i prezzi sono spesso più bassi degli shop online. È un sito consigliato soprattutto a chi ama scoprire nuovi gruppi ed è stufo delle canzoni che passano continuamente in radio ed in tv.

Classifica programmi per scaricare musica

A luce di quello che si è analizzato, si può stilare una classifica di programmi e siti per quanto segue:

  1. Songr
  2. Bandcamp.com
  3. Shop online come Itunes e Amazon
  4. Emule e Utorrent (vecchie glorie sempre affidabili)

Anche Youtube è un'ottima risorsa

Il famoso sito di video online resta un'ottima risorsa "indiretta" per scaricare musica. All'interno di una classifica di programmi per scaricare musica può rappresentare una buona scelta se non si ha una linea internet a disposizione per tanto tempo al giorno e bisogna muoversi in fretta. Siti come Flvto.com permettono di scaricare l'audio di ogni video su Youtube e sono semplicissimi da utilizzare.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017