Excite

CitizenCamp, cittadini protagonisti a Bologna

Sabato prossimo, a Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna), si terrà un confronto sulla cittadinanza democratica. L'evento è il CitizenCamp e rientra nell'ambito del laboratorio culturale "La Città dei Cittadini", promosso da Casalecchio delle Culture, Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno.

Il CitizenCamp segue le classiche regole dei barcamp: partecipazione aperta a tutti, ognuno può intervenire con una propria presentazione, evento gratuito. Tutto il pubblico è anche relatore, non ci sono gerarchie ma rapporti più informali. Per la prima volta un barcamp italiano è tematico, completamente dedicato alla cittadinanza democratica.

Tutti coloro che volessero intervenire possono trovare maggiori informazioni sul wiki dell'evento, dove potranno anche segnalare la propria partecipazione. L'appuntamento è per sabato 24 marzo, dalle 10 alle 19, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, dove 3 speaker corner accoglieranno gli interventi dei partecipanti.

A spiegare il perché di quest'iniziativa è Paola Parenti, Presidente di Casalecchio delle Culture: "I cittadini si distaccano progressivamente dalle tradizionali forme di rappresentanza democratica e di organizzazione della vita politica e sociale. Le nuove tecnologie danno a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione in uno spazio pubblico, quale è Internet, e nuove opportunità di interazione, organizzazione e mobilitazione per l’impegno civico. La Rete crea nuove connessioni e può potenziare l’azione del singolo individuo dandogli nuovi strumenti a beneficio della collettività".

Tra gli interventi già in programma, quelli di Vittorio Pasteris, Stefano Quintarelli, Daniele Pauletto, Gaspar Torriero, Massimo Morelli e Massimo Mantellini, Nicola Mattina, Tassoman, Federica Fabbiani e Marzia Vaccari, Federico Giacanelli, Vittorio Alvino. La non-conferenza è stata concepita da Antonella Napolitano e l'associazione Micromacchina.

Per chi non potesse essere presente, Cineca garantirà una diretta streaming video dell'evento. Per tutte le altre informazioni, e gli aggiornamenti delle ultime ore, vi rimandiamo al sito del CitizenCamp.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016