Excite

Citizen Report, il giornalismo partecipativo dal web alla tv

A partire da martedì 13 aprile all’1.10, per dieci puntate da 26 minuti, andrà in onda 'Citizen Report', il primo programma di giornalismo partecipativo del servizio pubblico. Nuovo e innovativo prodotto di Rai Educational, guidata da Giovanni Minoli, in collaborazione con TheBlogTv.

Lo scopo del programma è quello di 'dare voce a chi non ne ha, raccontare storie che i media tradizionali ignorano, fornire punti di vista inediti'. Questo sarà possibile solo grazie all’aiuto dei vlogger e video maker sparsi sul territorio, che in questi mesi hanno inserito i propri lavori sul sito www.citizenreport.rai.it. Più che un sito è una community che condivide idee, pensieri e risponde alle richieste della redazione centrale sugli argomenti da trattare.

Il web incontra quindi la televisione e lo fa con un giornalismo cosiddetto dal basso, che coinvolge i cittadini, gli studenti, le madri, i padri, le famiglie, i lavoratori, tutti quelli che hanno bisogno di un media per far sentire le proprie difficoltà e le proprie esigenze. A condurre ci sarà Federica Cellini, mentre a commentare i video degli utenti, in ogni puntata, ci sarà un ospite. Nella prima serata Gabriele Muccino, sarà testimone del primo argomento della seria ‘le famiglie’, quelle tradizionali e quelle allargate, i loro problemi e la loro quotidianità.

Giovanni Minoli ha così presentato questo nuovo progetto: 'Citizen Report rappresenta un esperimento di contaminazione fra le varie piattaforme, il ruolo del servizio pubblico è quello di aiutarci a passare dall’uso brutale della Rete a imparare a raccontare la realtà. Bisogna costruire una comunità di vlogger che imparino il linguaggio del racconto e non solo a mettere filmati in rete'. E ha aggiunto: 'Quello delle piattaforme multimediali è un linguaggio raffinato che va offerto al pubblico e che, in questa declinazione, intende anche ridimensionale la cultura dei youtubisti'.

Vidoe presentazione Citizen Report

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016