Excite

Cina: boom WeChat, chat istantanea più scaricata di Twitter e Skype

  • Getty Images

La nuova frontiera della comunicazione istantanea e della messaggistica arriva dalla Cina ed è pronta al sorpasso di Skype e Twitter. Si chiama WeChat, applicazione cinese conosciuta come “weixin” in patria, e che ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi tempi.

In Cina la utilizzano tutti: ci sono gruppi di “amici” sempre più allargati che comunicano fra loro via chat, si scambiano messaggi, foto, e convocano riunioni e manifestazioni. Creata dalla Tencent, l'azienda più grande del paese per servizi internet (quelli di QQ per intenderci), WeChat è diventata la quinta applicazione per smartphone più utilizzata al mondo, battendo Skype e Twitter.

Secondo una ricerca della Global Web Index, WeChat sarebbe installato sul 27% degli smartphone nel mondo, contro il 22% di Skype e di Twitter. A dominare ancora Google, con Google Maps, presente sul 54% di tutti i telefoni , seguita da Facebook (44%).

WeChat piace perché è semplice e prevede anche una funzione di ascolto e invio di messaggi vocali, oltre ad essere del tutto gratuita. Utilizzatissime, poi, le emoticons che in Cina chiamano 'emoji' e in alcuni casi ricordano le forme di persone reali.

WeChat, lanciata nel 2011, ha ormai varcato i confini, dove conta oltre 300 milioni di utenti ed è disponibile in 18 lingue. Nel luglio scorso la Tencent ha annunciato che all'estero WeChat ha raggiunto i 70 milioni di utenti, un balzo in avanti enorme se si pensa che solo tre mesi prima erano 40 milioni. Di recente, tra l'altro, uno spot internazionale con Lionel Messi è andato in onda in 15 paesi nel mondo, Italia compresa, per promuovere il servizio in tutto il mondo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017