Excite

ChromeBook, Google dice addio al Caps Lock

Il 2011 di Google sarà all'insegna del suo personalissimo netbook basato sul sistema operativo Chrome OS. Prima del nuovo anno sono stati distribuiti 75 mila dispositivi tra addetti ai lavori, blogger, personaggi illustri del mondo della tecnologia.

Il modello pilota del Chromebook, Cr-48, sta già impazzando in rete con i suoi pregi e i suoi difetti. Al momento sembrerebbe uno dei più veloci della sua categoria grazie al sistema di navigazione web based, con un sistema di controlli gestito direttamente dalla barra di navigazione e dal menu a tendina, che consente di accedere alle impostazioni del sistema. Inoltre ha un'autonomia di circa otto ore e non ha un disco rigido.

Tra le tante novità del gioiello di Google c'è l'eliminazione del tasto Caps Lock, quello per le lettere maiuscole fisse. Al suo posto un tasto che avvia immanentemente la ricerca sul web. Su Slate, Christopher Beam, ha annunciato la nuova rivoluzione, dopo aver provato il netbook e, come riporta il Post, ha commentato così la novità: 'Ciò che davvero lascia sorpresi dell’annuncio di Google non è tanto il fatto che il motore di ricerca voglia liberarsi del Caps Lock, ma semmai il fatto che questo tasto sia durato così a lungo. Il Blocco Maiuscole è nato con le macchine da scrivere... Le società che producono computer per lungo tempo sono state ossessionate dai problemi di compatibilità e dal far supportare ai nuovi prodotti i vecchi programmi. Questa è la logica che sta dietro al Caps Lock dalle macchine da scrivere ai computer, e probabilmente ogni progettista di una nuova tastiera è arrivato a pensare la stessa cosa: perché aggiustare qualcosa che funziona ancora?'

La rivoluzione è in atto, cambiando questo piccolo elemento della testiera, considerato obsoleto e a volte ingombrante, nuove innovazioni possono trovare spazio per i computer del futuro e chissà se un giorno anche la 'chiocciola' avrà uno spazio tutto suo.

Foto: Flickr

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016