Excite

Chrome, Google lancia il suo browser

"Oggi non esistono più semplici pagine web, ma applicazioni... video, chat, giochi online. Tutte cose che non c'erano quando sono nati i primi browser, perciò perché non farne uno totalmente nuovo?"

Guarda i primi screenshot di Google Chrome

Inizia così il fumetto (relizzato da Scott McCloud) con cui Google lancia Google Chrome, il nuovo browser che vorrà dare filo da torcere a Microsoft Explorer e Mozilla Firefox.

Un progetto ambizioso, quello di Chrome: open source, semplice, stabile, sicuro e più veloce. Tante promesse per un lancio atteso oggi. La notizia è uscita sul web solo da poche ore, sufficienti però per far salire a dismisura l'attesa.

Tra le funzioni: la modalità "incognito" che permette di navigare senza conservare alcuna traccia sul pc; un uso innovativo dei tab, la JavaScript Virtual Machine chiamata V8 che eviterà rallentamenti del programma, una particolare sicurezza verso siti con malware e tentativi di phishing.

"Google comincia a dare concretezza a un sogno (per alcuni una visione, per altri un incubo) del browser che si fa guscio operativo del computer, culla di applicazioni che non vengono “attivate” dall’interno del browser ma vi risiedono in modo nativo, o quasi", così scrive Vittorio Zambardino di Repubblica. Alte le speranze, non resta che attendere il momento in cui sarà possibile scaricare e provare Chrome.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016