Excite

Chiuso Techmania, l'ecommerce delle truffe: "Pratiche commerciali ingannevoli e aggressive"

  • Excite Italia

di Simone Rausi

La trafila è sempre la stessa: si mettono in vendita, su siti che sembrano specializzati, oggetti di elettronica (i prodotti più acquistati in rete) a prezzi estremamente convenienti. L’utente crede di trovarsi di fronte a una buona offerta, per di più credibile in quanto i prezzi sono vantaggiosi ma mai ribassati in modo eclatante, mette mano a Paypal o carta di credito e acquista un prodotto che non riceverà mai. Scene di un film (o di una truffa) già visto. Solo che, stavolta, tra i protagonisti c’è Techmania, un portale ecommerce discretamente noto tra gli appassionati.

Truffa online sulla beatificazione del Papa. Occhio agli inviti falsi

L'Autorità garante per la concorrenza ha decretato lo stop alle vendite di Techmania.it il cui sito è stato sottoposto a sequestro preventivo dal gruppo Guardia di Finanza di Eboli. Il portale si sarebbe macchiato della grave colpa di aver operato “pratiche commerciali ingannevoli e aggressive”. La Procura della Repubblica di Salerno ha scoperto un giro di finte vendite di smartphone, tablet e fotocamere mai realmente spedite, gli acquisti sparivano nel nulla e le centinaia di segnalazioni sulla mancata consegna hanno allertato le autorità.

D’altronde basta digitare il nome “Techmania” su Google per trovarsi di fronte a decine di recensioni allarmanti: “NON COMPRATE NULLA !!! SONO DEI TRUFFATORI!! ATTENZIONE MI HANNO RUBATO I SOLDI PER UN CELL MAI RICEVUTO!!!”, “Ho pagato 300 euro a maggio per un telefono che dopo più di due mesi non è arrivato”, “Da 7 mesi che ho ordinato un lg g2 32gb e non ho ricevuto NIENTE” e così via. Ai più accorti sarà bastato fare una semplice ricerca su Google per scappare dal sito come si farebbe da una casa in fiamme. Nonostante questo, le vendite sono state parecchie per un giro di affari davvero niente male.

L’Antitrust ha ora disposto la sospensione della vendita diretta di prodotti non disponibili attraverso il sito e l'addebito anticipato di corrispettivi per prodotti non in giacenza nei magazzini o comunque non ancora pronti per la consegna. Presunta o reale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017