Excite

Guida all'acquisto di chiavette wireless per il PC

Le chiavette wireless sono piccoli dispositivi molto simili a delle pennette per l'archiviazione di massa, le cosiddette chiavette flash memory. Si collegano a qualsiasi PC mediante collegamento USB diretto e, grazie a un sistema di ricezione, captano determinate frequenze d'onda corrispondenti al segnale WiFi emesso dai trasmettitori, modem e router WiFi.

In buona sostanza una chiavetta wireless consente di collegare un computer a una rete senza fili e creare o entrare a far parte di una rete LAN. Sono l'alternativa alle schede wireless PCI e PCMCIA che invece non sfruttano il collegamento USB ma le omonime porte presenti sui computer, fissi o portatili. In realtà molti sostengono che la qualità del segnalee e le prestazioni delle chiavette wireless siano inferiori rispetto alle sopra citate schede, tuttavia consentono di avere una maggiore elasticità di utilizzo e possono essere facilmente connesse da un PC all'altro in pochi istanti, senza bisogno di intervenire sui componenti interni del computer.

Al momento dell'acquisto bisogna tenee conto di alcuni parametri importanti:

- La ricezione. Ovvero la portata massima del dispositivo e la qualità del segnale trasmesso. Molti modelli dispongono di un'antenna orientabile che consente di ottimizzare al meglio la ricezione, altri invece l'antenna la integrano all'interno del dispositivo. Per una corretta scelta è necessario sapere dove la chiavetta verrà usata e qual'è il raggio che deve coprire il segnale.

- La velocità di trasferimento. La quantità d'informazioni che la chiavetta riesce a trasferire in funzione del tempo. Si misura generalmente in Megabit per second (Mbps). Attualmente una buona chiavetta deve consentire uno scambio dati almeno di 150Mbps per essere definita efficiente.

Per l'acquisto è possibile rivolgersi presso i principali negozi di elettronica presenti su tutto il territorio o recarsi presso un centro di vendita e assistenza informatica, specificando bene quali sono le proprie esigenze al riguardo. In alternativa è possibile fare delle ricerche su internet visitando siti come: eBay, Amazon, Kelkoo o Pixmania.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016