Excite

Guida all'acquisto: chiavetta wireless

  • Excite Blog

L'utilizzo di una chiavetta wireless è sempre meno diffuso per effettuare connessioni in wifi, perchè quasi tutti i notebook, netbook e pc fissi hanno un modulo wireless che permette la connessione a router ed altri apparecchi senza fili. L'utilizzo quindi delle chiavette si riduce solo su computer piuttosto vecchi.

Chiavetta wireless VS Modulo wifi integrato:

Nei computer fissi è meglio preferire un modulo integrato, poichè la portata del segnale è maggiore rispetto alle chiavette, inoltre si ha la possibilità di utilizzare antenne amplificate, cosa che con una chiavetta medio-economica non è possibile, poichè l'antenna è integrata e non intercambiabile

Se in base alla situazione, valutate che sia il caso di acquistare una chiavetta, allora le caratteristiche fondamentali da verificare sono:

-Compatibilità con il vostro sistema operativo e se avete un SO non aggiornato all'ultima edizione, verificate che sia compatibile eventualmente anche con l'ultima versione.

-Marca del prodotto, è importante acquistare prodotti per i quali il produttore fornisca assistenza e rilascio software/driver, controllare che esista un sito internet della marca.

-Evitare di acquistare prodotti nei negozi cinesi o provenienti dalla cina, semplicemente perchè vengono venduti hardware contraffatti e probabilmente non a norma con gli standard imposti dall'UE per i prodotti ad emissioni radio.

-Lo standard di trasmissione (b/g/n) deve essere compatibile con quello del vostro router. Il più recente, lo standard n, permette di avere una copertura di segnale più ampia.

-Lo standard di criptaggio deve essere il più recente ovvero WPA2-PSK e/o WPA2-AES

Una volta che sono state verificate, passo passo, tutte queste caratteristiche potete acquistare la chiavetta wireless badando sempre a risparmiare utilizzando i siti di comparazione prezzi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017