Excite

Chi l'ha visto? In Canada è su YouTube

Come coinvolgere i cittadini più giovani in iniziative sociali, a supporto delle autorità locali? In Canada si è pensato di sfruttare gli strumenti del Web 2.0 come YouTube. Parliamo di un progetto chiamato CrimeStoppers, che nasce a Toronto come idea della polizia locale.

Ai cittadini viene richiesto di collaborare con le forze dell'ordine, in modo anonimo attraverso il Web. L'organizzazione riceve segnalazioni via mail e invita i cittadini ad aiutare attivamente la polizia per salvaguardare la sicurezza della città. L'idea più originale per avvicinarsi alle persone più giovani è quella di aprire un canale su YouTube, che contiene diversi video informativi, e video-segnaletici di persone (soprattutto teenagers) scomparsi. Basta guardare il video ed eventualmente inoltrare una segnalazione anonima alle autorità.

Il sistema ha già dato i primi segnali positivi: tre ragazzi, scomparsi da mesi e dati quasi per morti, sono ritenuti ancora in vita grazie alle numerose segnalazioni ricevute. Fino ad oggi i 12 video inseriti dalla polizia di Toronto hanno totalizzato oltre 20 mila visite.

Il senso di quest'iniziativa trova una sua spiegazione nelle parole degli stessi ragazzi di Toronto. Al Toronto Star alcuni di loro hanno dichiarato che non si sentono a loro agio a parlare con i poliziotti, mentre un sito come YouTube - che fa parte della vita quotidiana dei giovani - rende più semplice il contatto tra forze dell'ordine e ragazzi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016