Excite

Chattare con lo Stato? In Norvegia si può

Quando parliamo di Pubblica Amministrazione in Italia, solitamente ci riferiamo a: file agli sportelli, disinformazione generale, mancanza di servizi, scarsa comunicazione Stato-cittadino, riforme lente e spesso solo di facciata, ecc.

In Norvegia invece non va così, infatti è in fase avanzata un progetto chiamato eNorway 2009, il cui obiettivo è garantire ai cittadini la possibilità di effettuare ogni operazione pubblica, come votare, pagare le tasse, gestire lo stato di famiglia, comunicare con le autorità e mettere in piedi iniziative civiche, tutto da casa tramite un sito web.

Ogni cittadino norvegese ha già a disposizione una propria MinSide ("mia pagina"), all'interno del portale ufficiale www.norway.no, che fa da porta d'accesso a tutti i servizi gestiti dallo Stato. Tutti i servizi sono strutturati in modo tematico, perciò l'utente non dovrà preoccuparsi di individuare responsabili o ministeri di competenza, ma avrà tutte le opzioni a portata di click.

Il portale della Norvegia, messo in piedi dal Ministero delle Riforme e della Pubblica Amministrazione (diretto dalla 39enne Heidi Grande Røys, tanto per notare un'altra differenza con la politica nostrana), è attivo in 4 lingue (le due lingue nazionali bokmål e nynorsk, il lappone e l'inglese), e garantisce un'enorme serie di dati su tutti i possibili ambiti pubblici, oltre alle informazioni aggiornate sulla politica e gli interventi in atto.

Tra le innovative caratteristiche, quella di poter richiedere informazioni in diretta e senza necessità di registrarsi. Basta cliccare su e-chat e in pochi secondi si entrerà in contatto con un operatore di chat gentilissimo e pronto a risponderci anche in inglese. A questo si aggiunge il numero verde, l'indirizzo mail e l'sms. La risposta è garantita!

Il progetto eNorway 2009 (qui un dettagliato PDF) troverà nei prossimi anni nuove applicazioni come la possibilità di votare online. La Sun Microsystems ha di recente annunciato la collaborazione con il Governo norvegese per mettere a punto nuove tecnologie software ed hardware per ampliare sempre di più il portale ed i servizi offerti ai cittadini. Non c'è che dire, complimenti!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016