Excite

Charles Dickens, Google gli dedica il doodle

  • Google

Charles Dickens su Google oggi, con un doodle che vuole celebrare il 200° anniversario della nascita del celebre scrittore inglese.

Dopo aver dedicato il logo di ieri a Truffaut, oggi Google ricorda l'autore di romanzi come "Oliver Twist", "David Copperfield", "Tempi difficili". Charles John Huffam Dickens, nato a Portsmouth nel 1812, ebbe una vita difficile sin da piccolo, con il padre finito in prigione. A dodici anni era costretto ad una dura vita da manovale, vivendo in prima persona lo sfruttamento come tanti suoi coetanei.

La sua fase creativa inizia però a partire dai 25 anni: sono del 1837 i fascicoli di "Oliver Twist" così come i "Quaderni di Pickwick". L'altro suo capolavoro, il "David Copperfield" risale invece al 1849, mentre cinque anni dopo arriverà anche "Tempi difficili".

Excite è tutto nuovo, scoprilo!

Il 9 giugno 1870, dopo una malattia di qualche anno, Dickens muore per emorragia cerebrale. I suoi romanzi hanno segnato l'ottocento, racconti affascinanti (uno per tutti, "Canto di Natale") e allo stesso tempo concreti della realtà di quel secolo in Inghilterra. Gli scritti di Dickens godono della sua esperienza di giornalista e della conoscenza del mondo grazie ai tanti viaggi fatti, anche in America.

Guarda lo speciale Excite con tutti i doodle di Google

Oggi, a 200 anni dalla sua nascita, arriva il tributo di Google ad uno degli scrittori che rimane tra i più letti e i più amati anche dai ragazzi, con personaggi celebri come David Copperfield, Oliver Twist, Samuel Pickwick e Ebenezer Scrooge.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017