Excite

Come scegliere un cavo per collegare il PC alla TV

  • digitaledge.excite.co.uk

Con i Personal Computer è possibile lavorare, giocare ai videogames, dilettarsi con i programmi di editing audio, video e d'immagini e tanto altro ancora. Inoltre un PC, molto spesso, può essere assemblato a piacere: è possibile montarci su dei nuovi hardware per implementare nuove funzioni. In questo caso è possibile installarci su una scheda grafica che abbia delle opportune uscite analogiche e digitali.

Nel televisore, invece, sono presenti delle entrate audio e video, come ad esempio la presa Scart (presente in tutte le TV) e altre entrate analogiche o digitali.

Come si sceglie un cavo per collegare il PC alla TV?

Innanzitutto bisogna vedere quale uscita è presente nella scheda video: tra le più comuni troviamo la porta analogica VGA e quelle digitali DVI e HDMI.

Nel televisore possono essere presenti l'entrata Scart, component, VGA e HDMI. Scegliendo un cavo adatto sarà possibile collegare il PC alla TV e spendendo solo pochi euro: un cavo del genere costa sui 10-15€ ed è possibile trovarli nei migliori negozi di elettronica, di computer o sui negozi di e-shopping online come Pixmania, eBay, Kelkoo ed ePrice.

Un consiglio: quando si andrà a collegare il computer alla TV è bene impostare la risoluzione dal pannello di controllo in modo tale che non sia superiore a quella del televisore. I nuovi sistemi operativi, come Windows 7, sono predisposti all'auto-regolazione del formato. Nel caso la risoluzione del PC sia più alta di quella del monitor, si possono provocare dei danni, oltre al fatto che l'immagine non sarà visualizzabile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017