Excite

Dove trovare un cavo HDMI / Scart

  • o-digital.com

Un cavo HDMI (High-Definition Multimedia Interface) permette di collegare tra loro dispositivi sorgenti di video e audio, ad alta definizione, e monitor o TV compatibili con tale tecnologia. Attualmente, quasi tutti i televisori LCD, LED o al plasma godono almeno di una porta HDMI, per ricevere il segnale video e audio digitale da console di videogiochi, computer, lettori blu-ray, decoder ecc....

I televisori non ad alta definizione, con risoluzione inferiore all' HD 720p, non possiedono un'entrata HDMI, bensì hanno delle entrate analogiche VGA, Scart e component. I nuovi televisori, invece, hanno sia entrate analogiche che digitali.

Dove è possibile acquistare un cavo HDMI a Scart?

Purtroppo sarebbe improponibile trasformare un segnale HD, ad alta definizione in un segnale SD, ossia in un Segnale Dinamico, con un semplice cavo, visto che viene richiesta dapprima un'operazione di downscaling del segnale e una trasformazione dello stesso in analogico. Pertanto, se abbiamo un dispositivo che può trasmettere solo il segnale in digitale, dovremo procurarci un monitor o TV con ingresso HDMI, a meno che non sia possibile, a livello software, di regolare il video in RGB.

Se invece il nostro problema è trasformare un segnale analogico in digitale, esso può essere risolto grazie a dei convertitori analogico / digitale. Questi apparecchi permettono di trasformare il segnale classico in digitale e di essere collegati, tramite cavo HDMI, al televisore compatibile. Un box che permette di convertire il segnale analogico in digitale, a 720p, costa dai 70€ euro in su e sicuramente non potrà mai assicurare la qualità audio/video di una sorgente digitale. I box di conversione possono essere acquistati su eBay, Amazon e Manhattanshop.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016