Excite

Come acquistare un cavo HDMI

Lo standard HDMI, High-Definition Multimedia Interface, è integrato nei dispositivi di ultima generazione che utilizzano le alte definizioni. Molti televisori che recano il bollino HD Ready (High Definition) o FullHD, hanno sul retro almeno due porte HDMI che li rendono compatibili e utilizzabili con le più svariate sorgenti ad alta definizione (lettori blu-ray, console, impianti hi-fi, computer, ecc...).

Un cavo HDMI è un accessorio indispensabile per effettuare il collegamento tra la sorgente digitale e il televisore o monitor HD. In commercio esistono diversi tipi di cavi HDMI, che si differenziano tra loro per la lunghezza e per il prezzo. Vediamo come bisogna scegliere un buon cavo HDMI.

I cavi HDMI sono realizzati per poter trasmettere immagini e audio ad alta definizione. Per quanto riguarda la qualità delle immagini, i cavi HDMI 1.4 supportano la definizione FullHD 1080p. In verità, non esistono cavi migliori degli altri: essendo l'HDMI uno standard elettronico, i cavi si dovrebbero scegliere solo per la loro lunghezza e non per le loro prestazioni che, orientativamente, sono sempre le stesse.

I cavi HDMI hanno un prezzo che oscilla tra i 10 e i 15€: cavi più costosi sono motivati dal fatto che posseggono una garanzia di alcuni anni o vitalizia. Poiché questi cavi possono costare anche decine di euro in più (anche sui 40-50€), è sconsigliato il loro acquisto visto che è possibile che tra qualche anno verranno immessi sul mercato nuovi dispositivi con altri standard digitali.

La lunghezza standard di un cavo HDMI è di 1.5 metri. Cavi più lunghi hanno un prezzo maggiore, ma la medesima qualità. Se si desidera risparmiare sull'acquisto di un cavo HDMI, la soluzione migliore è quella di completare l'acquisto su uno dei tanti negozi online come eBay, Pixmania e Amazon.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017