Excite

Cos'è un cavo ethernet e dove si acquista

Un cavo ethernet è un particolare cavo che permette la connessione e lo scambio di dati ad alta velocità tra due apparecchi. Il cavo ethernet più conosciuto è il RJ-45, fornito con l'acquisto di un modem o di un router adsl. Esso è utilizzato per i collegamenti tra modem (o router) e PC fissi o portatili. Grazie ad esso, il computer viene a far parte di una rete locale, detta LAN (Local Access Area, o zona d'accesso locale). I cavi ethernet sono utilizzati da molti al posto dei classici ricevitori Wi-Fi per i seguenti vantaggi:

- a differenza del Wi-Fi, i cavi RJ-45 non sono soggetti a disturbi e ad interferenze con altri apparecchi;

- le velocità di trasferimento dati di alcuni di questi cavi arrivano anche a 1000 Mbit/s (o superiore);

- praticamente tuti i computer e notebook sono dotati di scheda di rete con porta ethernet;

- i cavi RJ-45 hanno un prezzo davvero molto ridotto rispetto alle classiche schede Wi-Fi della stessa velocità.

Lo svantaggio principale rispetto al Wi-Fi, è ovviamente che il cavo occupa uno spazio fisico e può creare problemi estetici a seconda di come viene disposto. I cavi ethernet si collegano da un lato al modem (o a un altro dispositivo dotato di scheda di rete) e dall'altro lato al computer. Se la scheda di rete è installata correttamente con tutti i drivers necessari, si potrà configurare la rete LAN e cominciare ad utilizzarla.

I cavi ethernet RJ-45 si possono acquistare nei negozi di computer o su internet. Il loro prezzo è molto basso: ad esempio, cavi da 1000 MB/s (1GB al secondo) si possono trovare a partire da 5€ (su Amazon.it).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017