Excite

La cartografia FVG : che cos'è e come si ottiene

Quando si parla di cartografia FVG s’intende la mappa cartografica riguardante la regione italiana del Friuli Venezia Giulia. In particolar modo, si fa riferimento ad un provvedimento molto utile e utilizzato da un enorme numero di professionisti e non, che consente a chiunque, previa alcune rapide autorizzazioni, di scaricare e utilizzare le informazioni cartografiche della Regione (non nuova a simili agevolazioni per i propri residenti). Nello specifico, si è parlato di accesso, pubblicazione e diffusione di tali informazioni. Il servizio è completamente gratuito, ma è opportuno conoscere l’iter che lo riguarda da vicino. Vediamo di cosa si tratta.

L’accesso online e le due tipologie di ricerca

L’ottenimento dei dati cartografici della regione Friuli Venezia Giulia si ha mediante due differenti modalità di ricerca. Quella alfanumerica permette all’utente di scaricare gli elementi cartografici e le tavolette della carta rispettivamente in scala 1:5000 e 1:25000. Per accedervi è possibile utilizzare parole chiave come nomi di località o di Comuni o, meglio ancora, se lo si conosce, il numero o il nome di un dato elemento o della tavoletta cartografica. La ricerca geografica invece, si basa tutta sul WebGis, sistema di indagine integrato con il catalogo dei dati ambientali di riferimento, nel caso specifico riguardante il territorio regionale del Friuli. Il sistema permette di individuare, visualizzare, catalogare e anche scaricare, all’occorrenza e quando possibile, su un territorio continuo le cartografie e i rispettivi quadri di unione, mediante immagini in anteprima.

Utilizzo e condizioni

I fini per l’ottenimento della cartografia FVG possono essere molteplici. Si va dalla pubblicazione, alla stampa, alla redazione e creazione di pagine on the web, fino a qualsiasi tipo di utilizzo pubblico o privato. Il servizio, di cui è possibile avere ogni dettaglio dal sito della Regione Friuli-Venezia Giulia, o da altri istituzionali interessati dall’ambito, mette a disposizione di enti locali, professionisti del settore, studenti universitari e non, un’ampia parte di strumentazioni di lavoro relative alla cartografia e a tutto quanto attiene questo ambito specifico. L’unica condizione è che le cartografie e i dati concessi dalla Regione, siano utilizzati per motivi che escludono fini di lucro.

Autorizzazione

È sufficiente per ottenere elementi di cartografia Fvg una richiesta di autorizzazione che viene rilasciata dal Servizio di pianificazione territoriale, senza alcun onere, purché al momento dell’utilizzo dei dati vengano indicati gli estremi riguardanti detta autorizzazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016