Excite

Caricabatteria unico per tutti: presto sarà realtà

Finalmente arriva una soluzione per i consumatori che utilizzano cellulari di diverse marche.

Se ne parlava già con l'accordo di Giugno 2009 di 13 aziende tra cui Apple, Motorola, Lg, Nec, Nokia, Samsung e Sony Ericsson: il caricabatteria universale e unico per tutti i cellulari sarà realtà già dal 2011. La Commissione Europea ha fatto sapere che diversi tra i più importanti produttori del mondo si sono impegnati a garantire la compatibilità dei caricatori per telefoni cellulari data-enabled sulla base del connettore mini-USB.

Già dagli inizi di quest'anno si potrà acquistare un carica batterie standard per quasi tutti i modellli di celluari venduti nei 27 paesi membri dell'Europa. A comunicarlo è l'ufficio brevetti per la standardizzazione Cen-Cenelec-Ets che ha dato via all'ultimo step per la produzione degli alimentatori universali per GSM.

Il vice presidente della Commissione Ue, responsabile dell'industria, Antonio Tajani ha dichirato: 'Ora e' tempo per l'industria di tenere fede agli impegni concordati e cominciare a vendere i telefoni per i nuovi caricabatteria. Il ricarica batteria unico rendera' ai consumatori la vita piu' facile, ridurra' i rifiuti e creera' business. E' un reale vantaggio per tutti'

Il nuovo caricabatteria unico userà un connettore mini-Usb con il quale si potrà collegare il cellulare anche al PC per ricaricalo come già avviene per molti modelli. In tal modo verrà ridotto l'impatto ambientale dei circa 500 milioni di cellulari presenti in Europa.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016