Excite

Quali sono le caratteristiche dei processori Intel Core Duo

Prima di capire quali sono le caratteristiche dei processori Intel Core Duo è necessario capire esattamente cosa è un processore e come funziona.

Il processore di un computer, chiamato anche CPU, è l'unità fisica che si occupa dell'elaborazione di tutti i processi del computer, il suo compito principale è quello di eseguire le istruzioni fornitegli dai programmi presenti in memoria, la qualità e la velocità delle prestazioni del processore variano in base alla sua struttura fisica.

Si parla di struttura o architettura di un processore riferendosi alle sue caratteristiche fisiche che influenzano in maniera decisiva le prestazioni generali di questo strumento, vediamo allora quali sono queste caratteristiche:

- Dimensioni del processore, si esprimono in nanometri e generalmente più sono ridotte e maggiori saranno leprestazioni del CPU, in quanto sarà minore il consumo di energia e maggiore la rendita di lavoro. Gli attuali standard Intel prevedono processori da 45 e 65nm.

- Cache, rappresenta per modo di dire la memoria interna del processore, analogamente a quanto avviene per la RAM, più è grande questo valore e migliori saranno le prestazioni generali. Generalmente la cache ha una capacità che oscilla tra valori di 2 e 6MB.

- Velocità, intesa come velocità di clock, è la frequenza di lavoro del processore, forse il parametro più importante nella scelta. Attualmente il massimo raggiunto nei processori Intel Core Duo è 2,6GHz.

Tra le cararatteristiche dei processori Intel Core Duo infine è essenziale ricordare che sfruttano appunto una tecnologia di tipo dual core, ovvero due nuclei operativi in un singolo dispositivo che lavorano di concerto, diminuendo però la dissipazione di energia e di calore a vantaggio delle prestazioni.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016