Excite

Quali sono le caratteristiche di un buon portatile per un uso quotidiano?

I personal computer sono così diffusi e ci sono talmente tanti modelli che oggi è spesso difficile scegliere un modello per l'uso quotidiano e prima della scelta abbiamo mille interrogativi su quale possa essere il più adatto.

A tutti gli utenti sarà capitato di entrare nei negozi o ancora peggio nelle catene di distribuzione (come Mediaworld, Euronics e così via) che offrono una vastissima gamma di modelli, e restare disorientati.

Sono tanti i portatili che spesso si assomigliano e le specifiche tecniche sono pressochè identiche. Per cui ci si chiede, quali sono le caratteristiche di un buon portatile, adatto all'uso di tutti i giorni, che ci permette di svolgere tutte le attività, senza magari spendere un capitale?

Per scegliere un notebook o un netbook dobbiamo innanzitutto guardare le nostre esigenze, se serve per studiare, lavorare o per hobby.

I portatili di fascia alta possono avere prezzi elevati e spesso non hanno un buon rapporto qualità prezzo. Basti pensare al fatto che pochi mesi dopo l'acquisto, il nostro apparecchio potrebbe essere già superato, ed in termini di prestazioni non vi sarebbe poi una giustificata differenza.

Caratteristica importante sono processore e ram ed è sicuramente la prima 'accoppiata' che dobbiamo guardare. Un buon processore è in grado di svolgere le operazioni molto più rapidamente. Caratteristica invece ormai secondaria è l'hard disk: la differenza di spazio disponibile è nel 70% dei casi ininfluente vista la capienza. Avere un disco da 320 GB invece che da 500 GB, è si una 'limitazione', ma consideriamo che possiamo immagazzinare comunque una quantità enorme di dati e contenuti multimediali.

Altre caratteristiche,a nostro avviso fondamentali, sono il WIFI per collegarsi a internet in mobilità e una Webcam anche di bassa qualità, che ci permette di effettuare videochiamate.

Se usiamo il nostro portatile per giochi di ultima generazione è necessario fare attenzione anche alla scheda video, che sia un ultimo modello di ATI Radeon o NVidia, e che abbia la memoria ram dedicata e non condivisa.

Il prezzo iniziale per avere un buon portatile parte (orientativamente) dai 350 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016