Come trovare e scaricare canzoni per il karaoke

Per il proprio computer esistono diversi programmi per PC che permettono di cantare come al karaoke. Questi programmi, infatti, riproducono una melodia di sottofondo e visualizzano nello schermo le parole del testo della canzone, in modo che l'utente potrà cantare la propria canzone preferita. Grazie a programmi come Karawin e VanBasco, l'utente potrà dilettarsi con il karaoke anche a casa, senza bisogno di particolari strumenti, come tastiere, cuffie o microfoni. Per questi programmi sono disponibili diversi formati di files musicali, contente informazioni sia sulla traccia che sul testo. Vediamo ora come fare per scaricarli.

Dove trovare canzoni per il karaoke

Le canzoni per utilizzare il karaoke su computer sono quasi sempre in formato .kar. Questo particolare formato contiene sia una traccia MIDI sia un testo: grazie alla loro combinazione è possibile quindi ascoltare una base musicale e vedere il testo da cantare sullo schermo in tempo reale.

Su internet è possibile scaricare files .KAR tramite alcuni siti, come Buongiornoweb.com e Vanbasco.com. In quest'ultimo è possibile scaricare moltissimi brani MIDI e KAR dopo aver effettuato una semplice ricerca per parola chiave. Una volta scaricato il file bisognerà utilizzare un software adeguato per la riproduzione del file in formato kar.

In alternativa, alcuni software prevedono la realizzazione di una traccia per il karaoke partendo da un formato audio, come il wav o l'mp3. C'è da dire che questa soluzione è poco ortodossa perché il risultato non sempre è dei migliori: infatti, soppiantando le frequenze medie, quelle caratteristiche della voce, la nuova canzona risulta in parte rovinata. Questa procedura è comunque una valida alternativa per chi vuole sempre avere facilmente le basi delle ultime canzoni.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014