Excite

CCleaner: il miglior software cancella cronologia e pulizia di Windows

Quando utilizziamo il computer per qualsiasi operazione, navigazione in internet, apertura e modifica dei documenti, immagini e così via, ogni programma salva una cronologia all'interno del sistema operativo. Questo 'archivio' di dati in genere inutili, cresce con il tempo e può causare rallentamenti nonchè essere 'pericoloso' se il computer viene utilizzato da altre persone a cui non vogliamo mostrare per esempio i siti che abbiamo visitato.

Un programma cancella cronologia molto utilizzato su internet e che è versatile e facile da utilizzare è CCleaner, scaricabile gratuitamente dal sito Piriform, casa produttrice di questa straordinaria utility. CCleaner non è soltanto un software per cancellare la cronologia del browser, ma un vero e proprio strumento di pulizia della cache dei programmi, delle informazioni salvate, file aperti di recente nonchè pulizia del registro di Windows.

Analizziamo brevemente le sue principali funzioni: il programma si presenta con un'interfaccia sobria con una lista di operazioni per il Windows e per le applicazioni installate (nella scheda Applicazioni). Oltre alla tradizionale cancellazione della cronologia, file temporanei, sono disponibili tantissime altre operazioni come per esempio svuotare il cestino, cancellare l'ordine del menù delle icone di windows, pulire i frammenti di memoria e così via. Nella scheda Applicazioni troverete i vostri software che salvano una cronologia dei file aperti e delle operazioni effettuati, come eMule, Office, WinRar etc.

Sarà sufficiente premere il bottone 'Analizza' per ottenere un prospetto delle cose da cancellare e procedere con 'Avvia Pulizia'.In due click avrete pulito il vostro pc da numerosissime informazioni inutili e personali.

Inoltre è possibile tramite la funzione 'Registro', avviare una pulizia approfondita del registro di sistema di Windows in maniera sicura in quanto il programma crea un file .reg con tutti i dati cancellati. Nel caso in cui un software che avete installato non dovesse funzionare dopo CCleaner, sarà sufficiente cliccare due volte sul file REG precedentemente salvato per riportare la situazione nello stato originario. CCleaner si è rivelato sicuro per oltre il 95% dei programmi anche nella pulizia del registro con una selezione accurata delle informazioni 'superflue'.

Compatibile con tutte le versioni di Windows, incluso Seven, è un software assolutamente da consigliare per la pulizia del pc e per cancellare la cronologia dei vari software.

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017