Excite

Come cambiare la lingua della tastiera con Windows 7

In diverse circostanze potrebbe rendersi necessario cambiare la lingua della propria tastiera. Windows 7 include in maniera nativa il supporto a centinaia di differenti set di caratteri con i relativi layout. Modificare l'impostazione di default del proprio sistema è un'operazione semplice che è possibile compiere rapidamente in pochi semplici passi.

Come apportare le modifiche necessarie

Come anticipato, sono numerose le circostanze nelle quali può sorgere la necessità di dover cambiare la lingua della propria tastiera. In Windows 7 è sufficiente recarsi all'interno del pannello di controllo e selezionare "Opzioni Internazionali e della Lingua". Quindi cliccare su "Tastiere e Lingue" ed infine su "Cambia Tastiere". In alternativa, per raggiungere questa stessa finestra è possibile cliccare col pulsante destro del mouse sull'icona "IT" che compare in basso a destra del desktop accanto all'orologio di sistema.

Nel riquadro al centro della finestra sono elencate le lingue installate sul sistema. Di default dovrebbero essere l'italiano e l'inglese. Non resta che cliccare sul pulsante "Aggiungi" e selezionare dal lunghissimo elenco che verrà mostrato di seguito la lingua a cui si è interessati per poi dare la conferma definitiva cliccando su "OK".

La procedura è terminata. Per passare da una lingua all'altra è sufficiente cliccare sull'indicatore delle lingue descritto poco sopra e selezionare quella che si desidera utilizzare al momento.

Questa scelta però non influenza il layout della tastiera. Per modificare anche la disposizione dei tasti bisogna recarsi nuovamente nella schermata precedente ed agire nel primo riquadro "Lingua di input Predefinita" selezionando dal menù a tendina quella che si desidera adottare come alfabeto e layout di default.

Scorciatoie da tastiera

Gli utenti più smaliziati in genere preferiscono utilizzare le cosiddette "scorciatoie da tastiera" per attivare le diverse funzionalità in maniera veloce senza aprire lunghe catene di finestre.

Una volta installato il set di caratteri mancante che si desidera utilizzare è possibile cambiare la lingua della tastiera in Windows 7 adoperando la semplice combinazione di tasti Alt+Shift.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017