Excite

Caccia ai numeri primi

I numeri sono infiniti ed è difficile racchiuderli in un foglio di carta, però c’è chi è alla ricerca del numero primo più grande mai scoperto. L’ultimo numero che appartiene a questa categoria, cioè divisibile solo per ae stesso è lungo tredici milioni di cifre. Per trovare il prossimo si è aperta una vera e propria gara con tanto di premio.

Electronic Frontier Foundation ha indetto una gara internazionale che darà al vincitore e al secondo classificato una somma di denaro da 150 e 250 mila dollari. Sin dalla nascita dei numeri i più grandi matematici calcolavano manualmente i numeri primi, adesso con il computer è più facile, relativamente, in quanto ne scova due all’anno.

Quello che detiene il primato attuale fu scoperto l'estate scorsa da alcuni membri del Gimps, il Great Internet Mersenne Prime Search Group che hanno unito vari computer per calcolare continuamente tutte le possibilità per giungere alla scoperta. Questa idea di crowdsourcing, cioè di sfruttare l’insieme di vari dispositivi, è quella più efficace per scovare il prossimo numero primo e ricevere il premio, un'impresa che sarà completata, secondo gli esperti, entro il 2012.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016