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Buzzmetrics, la voce dei consumatori online

I social network, i forum e i luoghi virtuali dove gli utenti possono esprimere la propria opinione sono diventati fonte di ispirazione per le aziende, le quali possono captare i gusti, le considerazioni che i consumatori hanno su un prodotto, su un servizio o su vari personaggi. Per questo la Nielsen ha reso disponibile anche in Italia, dopo 10 anni dall’esperienza americana, Buzzmetrics, uno strumento che analizza i "consumer generated media”.

L’importanza del passaparola online è data dai numeri che si possono misurare, infatti i "buzzer", gli utenti cioè che animano la rete visitando blog, community e social network hanno raggiunto quota 242 milioni in tutto il mondo. L'Italia è tra i paesi europei più dinamici in questo senso, con 16 milioni di navigatori che tengono discussioni online, inolte su 22 milioni di cyber utenti l'85% di essi effettua ricerche mirate sul Web prima di procedere ad un qualunque acquisto.

Da questi dati nasce la necessità del Buzzmetrics che indicizza le fonti (forum, blog, newsgroup) in base alla quantità di contenuti presenti su un soggetto, i luoghi dove se ne parla, il tenore del commento (se positivo o negativo), la credibilità di chi ha scritto il messaggio. Dopo questa analisi estrae i contenuti importanti per la ricerca e li suddivide in categorie. Infine, i ricercatori scelgono un campione di messaggi e ne vanno ad analizzare e confrontare i contenuti. Dal tutto questo emergono dei report facilmente analizzabili e utili per le future scelte di business delle aziende.

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