Excite

Buon compleanno iTunes: 10 anni di rivoluzione

E' diventato il principe della musica online in qualche anno rivoluzionando il mondo della discografia.

Fu lanciato nel 2011 iTunes, il negozio di Apple ha compiuto ieri 9 Gennaio 10 anni dalla sua nascita. Un mese dopo venne lanciato l'iPod e da allora la musica digitale non ha smesso di fermarsi.

Il software di Apple ha cominciato come player, lettore di musica, ed è arrivato attualmente alla versione 10 e ne ha viste di tutti i colori vendendo brani e dischi finiti nelle tasche di tutti: ad oggi può contenere fino a 40 mila MP3 in un hard disk da 160 GB.

L'idea di acquistare attraverso l'iTunes Music Store canzoni a 99 centesimi si è dimostrata finora vincente: si è partiti da 200 mila brani disponibili, oggi sono più di 14 milioni. In 10 anni iTunes ha superato i 10 miliardi di download sbancando ogni record.

Steve Jobs comprende che è possibile vendere anche altri contenuti ed inserisce film e videogame e iTunes diventa un negozio completo ed universale. L'ultimo colpo arriva intorno al 2008 con l'introduzione delle applicazioni e la creazione di un mercato delle 'App' sempre più in fermento e poi ripreso anche da altre company.

Oggi Apple è a lavoro su audiolibri ed ebook: quale sarà la prossima frontiera di iTunes? Intanto gli account di iTunes carichi di credito in Cina vanno a ruba e vengono venduti all'asta su TaoBao.com.

E se iTunes proprio non vi basta allora potete scegliere una soluzione alternativa più snella e pratica per gestire le librerie musicali come Ecoute 2.0.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016