Excite

Buon compleanno Google

Il doodle di Google celebra se stesso, infatti compie oggi, 27 settembre 2011, 13 anni dalla sua messa in rete. Era il 1998 quando Sergey Brin e Larry Page, due giovani studenti universitari, registrano il dominio più visitato del mondo, dando vita alla rivoluzione della rete.

Guarda tutti i doodle di Google

In home page la festa è fatta di una foto classica di compleanno, un po' vintage, dove il motore di ricerca è il festeggiato con tanto di cappellini, palloncini e festoni, tutti riprodotti in pongo. Sul tavolo una torta con le candeline e dei regali ancora da aprire. Regali che, probabilmente, i due ideatori faranno agli utenti nel corso di quest'anno.

Il sito più famoso del mondo entra a far parte dell'adolescenza, dell'età più difficile, senza dimenticare il suo obiettivo principale: quello di rendere disponibili milioni di informazioni ai naviganti. Il nome 'Google' deriva da un termine matematico 'googol' che significa '1 seguito da 100 zeri', proprio ad indicare la possibilità di trovare in rete tantissime notizie in merito alla ricerca effettuata.

Oggi la parola è entrata nel vocabolario e 'to google' è un verbo vero e proprio che sta per 'fare una ricerca sul web'. Ma è ormai riduttivo dire che il motore di ricerca si limita a questo, infatti, in questi tredici anni si è trasformato in molte cose: offre un servizio di posta elettronica, ha creato un browser specifico come Chrome, così come un sistema operativo open source Chrome OS, è arrivato sugli smartphone grazie ad Android, si è lanciato nella telefonia con Google Vioce Voip, ha acquistato il sito di video sharing più famoso,YouTube, e ha da poco lanciato un social network Google +.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017