Excite

Google, su Chrome si costruisce il mondo con i Lego

  • Build with Chrome

A una prima analisi, sembra una di quelle sciocchezze di cui è piena la Rete. Di cui, insomma, si capisce poco il senso. Anche se i mitici mattoncini Lego, a onor del vero, costituiscono ormai da tempo – e anche nella loro versione virtuale – un riferimento ludico assoluto per schiere di appassionati che ne hanno scippato il fascino ai più piccoli facendone materia da intenditori.

L'ha capito anche Google, che sta lanciando (per ora in Australia e Nuova Zelanda, poi per il mondo intero) un nuovo gioco praticabile direttamente dal browser di Big G, il sempre più versatile Chrome. Si chiama Build with Chrome e consente in sostanza di ricostruire aree e porzioni delle mappe 3d di Google attraverso i mattoncini Lego. Riedificando dunque in modo divertente e colorato il mondo che c'è là fuori.

Insieme agli arcinoti e sempre raffinati Doodle, insomma, Google mette in cantiere un nuovo modo di trascorrere il tempo sul web puntando anche a sottolineare le potenzialità del proprio browser (su cui punta moltissimo) mixando le proprie mappe in 3d, un po' di grafica e spingendo sempre verso quell'ozio un po' inutile di cui è pieno internet (vedi i giochini su Facebook, per esempio) eppure assai frequentato.

Utilizzando solo browser e mouse sarà quindi possibile ricostruire regioni, grandi aree e città in salsa mattonata ma non solo. Si potranno ovviamente salvare le proprie "realizzazioni" sul servizio e condividerle sul social network di Mountain View, Google+: "Costruire può sembrare semplice – dicono di questa nuova, bizzarra scommessa dal quartier generale del motore di ricerca più famoso del mondo – ma questa esperienza di costruzione collaborativa in 3D non sarebbe stata possibile soltanto un paio di anni fa. Ciò dimostra quanta strada abbia fatto la tecnologia dei browser e come il Web possa essere una fantastica piattaforma per la creatività".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017