Excite

Bug programmi: la colpa è dello stress? Uno studio aiuta a individuarli ed eliminarli

Siete stanchi di trovare fastidiosi bug nei programmi o nei videogiochi? Microsoft, in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Zurigo, potrebbe aver risolto il problema grazie a una ricerca dedicata al rapporto che si viene a formare tra le falle informatiche e lo stress di chi crea i vari software.

Bambini e tecnologia, smartphone e tablet ritardano lo sviluppo

Pubblicato su Proceedings of the International Conference on SoftwareEngineering, lo studio ha selezionato 15 persone, tutti programmatori, le ha collegate a speciali sensori in grado di evidenziare determinati movimenti, come quelli degli occhi, l'attività del cervello (tramite una sorta di encefalogramma) o la pelle, andando a riportare risultati davvero sorprendenti.

Tutte queste tecnologie, infatti, sono riuscite a individuare i punti più ostici di un programma, quelli, cioè, che comportano un maggiore stress, in cui è più semplice commettere errori, creare un bug che, se non individuato subito, potrebbe, a lungo termine, creare una vera e propria falla del sistema. Si tratta di un indicatore che, come dichiarano i sostenitori del progetto, “può offrire molte opportunità per strumenti futuri per i programmatori”: in questo modo, infatti, si possono determinare quali parti del lavoro necessitano un'attenzione in più, un aiuto extra e quali, invece, riescono a seguire più facilmente la mente umana. Monitorando il livello di stress di chi sta lavorando, i sensori riescono, in questo modo, non solo a individuare i passaggi più difficili, ma anche a segnalarli e a indicare quali parti devono essere in un secondo momento, revisionate.

Questa ricerca che, tra gli altri, è stata seguita da Thomas Fritz dell'Università di Zurigo e da Andrew Begel del centro Microsoft a Redmond, ha una percentuale di successo molto elevata: non siamo ancora al 100%, ma ci avviciniamo, con il 86% e, oltre a essere molto curiosa, potrebbe davvero eliminare molti dei più fastidiosi bug dei programmi e aiutare le persone di tutto il mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017