Excite

Brasile: Facebook oscurato per 24 ore

  • Infophoto

Black out di Facebookper 24 ore. Gli utenti affezionati, però, non devono preoccuparsi. Non c'è alcun guasto per il più popolare social network, ma semplicemente la decisione di giudice brasiliano. E' stato lui a ordinare la sospensione di Facebook in tutto il Brasile per 24 ore, accogliendo il reclamo presentato da un candidato alle elezioni municipali di Florianopolis, nello stato di Santa Catalina, il conservatore Dalmo Deusdedit Menezes. Quest'ultimo ha spiegato di essersi sentito diffamato dalle frasi scritte su una pagina del social network. La decisione del giudice Luiz Schuch è giunta presto e Facebook ha, a sua volta, presentato ricorso contro il provvedimento, che dovrebbe essere operativo domani.

Il protagonista, che è un consigliere municipale del Partito Progressista in piena campagna elettorale per la rielezione, ha chiesto l'oscuramente della pagina "Reacciona Praia Mole" (Reagisci, spiaggia Mole) dichiaratamente contraria a una serie di progetti immobiliari in programma in una delle spiagge più note del litorale brasiliano.

La pagina, secondo il giudice, rappresenta una violazione della normativa elettorale, che proibisce la diffusione di messaggi anonimi di natura aggressiva. Così ha deciso di sospendere il social network per 24 ore, e multarlo di 25 mila dollari quotidiani finché la pagina non verrà rimossa.

Facebook adesso potrebbe passare al contrattacco. Il social network conta circa 37 milioni di utenti in tutto Brasile. Il ricorso potrà essere presentato presso il tribunale regionale elettorale di Santa Catarina o, in ultima istanza, presso il Tribunale Superiore Elettorale brasiliano.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017