Excite

Guida all'acquisto di un box per hard disk interni

Per chi non lo sapesse, un box per Hard Disk è in sostanza un involucro che consente di utilizzare un hard disk interno (ovvero pensato per l'utilizzo interno al PC) come fosse un Hard Disk esterno. I vantaggi rispetto ad acquistarne direttamente uno esterno sono molteplici: innanzitutto può darsi che si abbia un disco rigido interno inutilizzato e quindi questa è l'opzione migliore; si può preferire questa soluzione invece per risparmiare sui costi, gli hard disk interni infatti costano molto meno rispetto agli esterni e generalmente arrivano ad avere capacità di spazio maggiori.Una volta che si è deciso di procedere all'acquisto è bene tenere conto di alcuni parametri importanti per la scelta.

Assicurarsi che il box che si vuole acquistare supporti il proprio Hard Disk, bisogna quindi conoscere le dimensioni del disco e il tipo di interfaccia che utilizza. In quanto a dimensioni i due standard principali sono il 2,5" e il 3,5", i primi montano generalmente sui notebook i secondi invece sui computer fissi. Per quanto riguarda invece l'interfaccia attualmente lo standard è il SATA (Serial Advanced Technology Attachment) ma è possibile trovare anche un0interfaccia di tipo EIDE (Enhanced Integrated drive Electronics).

Bisogna poi capire quali sono le proprie esigenze in merito all'utilizzo del box+hard disk, se si ha intenzione di portarlo in giro, in viaggio o comunque sottoporlo a continui spostamenti è necessario che il box scelto sia abbastanza resistente e resistente agli urti.

Un altro fattore importante è poi dato dalla scelta del tipo di connessioni con il PC. La maggior parte di questi box consente il collegamento tramite porta USB 2.0 (480Mbit/s), tuttavia esistono interfaccie più veloci come ad esempio il FireWire 800 (800Mbit/s) e di recente sviluppo l'USB 3.0 (4,8Gbit/s). E' naturale che un collegamento più veloce migliorerà le prestazioni generali dell'hard disk e del proprio flusso di lavoro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017