Excite

Come attivare una connessione Bluetooth su PC

Il Bluetooth è una tecnologia senza fili, detta wireless, che permette di scambiare dati tra diversi dispositivi a velocità modesta. Grazie a delle particolari onde, il Bluetooth è in grado di fare interagire tra loro apparecchi hi-tech come computer, smartphone, portatili, auricolari e tanti altri dispositivi.

Tramite il Bluetooth si possono creare delle WPAN, o reti wireless personali, protette da password e accessibili solo a chi possiede un codice, o PIN, d'identificazione. I dispositivi bluetooth standard, quelli 2.0 o superiori, permettono di effettuare connessioni con altri dispositivi nel raggio di 10 metri e offrono una velocità di trasferimento dati pari a 3.0 Megabyte al secondo.

Cosa occorre per stabilire una connessione bluetooth su PC?

Prima di tutto il computer deve possedere una scheda Bluetooth integrata o esterna, collegabile tramite porta USB. Inoltre devono essere installati i driver della scheda: essi si possono trovare nel CD-ROM d'installazione della scheda o su internet, nel sito ufficiale dell'azienda produttrice.

Se abbiamo installato correttamente i driver per il Bluetooth sul computer, potremo fare una ricerca dal programma, installabile dal CD, e collegare i vari dispositivi Bluetooth raggiungibili dal segnale. Gli altri dispositivi (computer, smartphone, fotocamere, ecc...) devono avere anch'essi una scheda Bluetooth, correttamente funzionante e attiva, per essere collegati. Ad ogni connessione col PC, si dovrà inserire un codice personale di 4 cifre per stabilire la connessione con gli altri dispositivi.

Le schede Bluetooth per PC possono essere acquistate nei negozi d'elettronica e di computer, oppure nei negozi online. Questo dispositivo lo si può trovare a partire da 10€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016