Excite

Come installare il bluetooth su computer

  • bluetooth.com

Il Bluetooth, abbreviato BT, è una tecnologia wireless, cioè senza fili, utilizzata in molteplici dispositivi hi-tech, come cellulari, computer, consolle di gioco, auricolari e navigatori satellitari, per connettersi con altri apparecchi. Tramite il bluetooth, è possibile scambiare piccole e grandi quantità di dati tra diversi apparecchi, ad una velocità di 3.0 Mb/s. Tutti i dispositivi collegati tra di loro con il Bluetooth creano una rete WPAN.

Il collegamento più effettuato è quello tra dispositivo hi-tech e computer. Esso consente, ad esempio, di aggiornare il software o di scambiare elementi multimediali tra i vari dispositivi. Cosa occorre per avere il Bluetooth su computer?

A livello hardware, bisognerà accertarsi che il proprio computer disponga di una scheda Bluetooth e che essa sia effettivamente funzionante e attiva. È comunque possibile acquistare, a un prezzo davvero basso, delle schede Bluetooth esterne, collegabili con il computer tramite porta USB. In ogni caso si dovrà provvedere alla corretta installazione dei driver sul computer per quella specifica scheda Bluetooth.

Quando si acquista una nuova scheda BT, nella confezione sarà presente un CD-ROM per l'installazione dei driver; nel caso in cui esso non ci fosse, sarà possibile scaricare i driver specifici dal sito dell'azienda produttrice.

Le reti WPAN, che collegano i diversi dispositivi tra di loro tramite tecnologia Bluetooth, sono di solito private e, per questo motivo, necessitano di un PIN di autorizzazione per effettuare i collegamenti. Ogni qualvolta si vorrà associare un dispositivo Bluetooth al proprio computer, bisognerà inserire uno stesso codice PIN in entrambi i device per avviare il trasferimento dati.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016