Excite

BlogLab, Geek Girls e RItalia, il weekend è 2.0

Negli ultimi mesi si stanno moltiplicando in Italia gli incontri tra appassionati ed esperti di web. Un forte impulso è stato dato dai barcamp, vere e proprie conferenze organizzate dal basso, dove ognuno può partecipare anche come relatore.

Si è così sviluppato un movimento di persone lontane e diverse tra loro, per età e formazione, che però condividono con passione ed entusiasmo l'interesse per il web e le nuove tecnologie. Anche questo weekend non mancano gli appuntamenti di diversi tipi, alla base di tutto c'è sempre la condivisione.

Stamattina, all'Università La Sapienza di Roma, si è tenuto il seminario introduttivo del progetto BlogLab, ideato ed organizzato dal Prof. Stefano Epifani, docente di Scienze della Comunicazione. BlogLab è un laboratorio che si propone di sviluppare un percorso di formazione per far comprendere agli studenti la forza comunicativa dello strumento blog. A tal scopo, i discenti dovranno realizzare un proprio blog, che verrà poi giudicato da una giuria di esperti. Il progetto, che coinvolge anche le cattedre del Prof. Antonio Sofi, della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, vedrà la collaborazione di alcuni blogger illustri, tra cui il nostro Zoro, Mauro Lupi e Tony Siino.

Serata tutta al femminile a Milano: oggi le ragazze appassionate di web, tecnologia e new media si incontrano per la prima Girl Geek Dinner in Italia. La cena è girls-only (solo il 20% dei presenti saranno uomini, e solo su invito) e si terrà al ristorante Eda. Visto il sold-out di questa prima edizione, organizzata da Amanda Lorenzani, siamo convinti che la cena avrà repliche nei prossimi mesi.

Sempre a Milano, all'Università Bicocca, domani ci sarà il RItalia Camp, l'evento di ri-progetto del portale del turismo in Italia. Il movimento RItalia è nato in seguito alla pubblicazione di Italia.it, portale turistico costato 45 milioni di euro e pesantemente criticato da blogger e navigatori. Domani tutti i programmatori, project manager, artisti, grafici, creativi, autori, turisti e appassionati di viaggi che hanno aderito spontaneamente a RItalia, si incontreranno per una giornata di discussioni e confronto sull'attività già intrapresa online su RItalia.eu e sul wiki collegato. Tutte le informazioni su come arrivare al RItaliaCamp e l'agenda della giornata sono online in questa pagina.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016