Excite

Blogfest e Macchianera Blog Awards: la festa dei blogger

I blog non sono morti anzi sono più vivi che mai. La stessa Associated Press, una importante agenzia internazionale, ha recentemente dichiarato i blogger quali fonti autorevoli per le agenzie alla pari con gli uffici stampa.

E' anche per questo che in Italia sono nati tanti network di nanopublishing che hanno cominciato a macinare notizie, approfondimenti e in qualche caso anche scoop. Per scoprire i blog più interessanti si possono tenere d'occhio tre classifiche: quella di Blogbabel di Liquida, Top Italia di Blogitalia e la classifica dei blog di Wikio.

Inoltre, da qualche anno il blog Macchianera.net gestito da Gianluca Neri organizza una sorta di 'oscar dei blogger': i Macchianera Blog Awards sono alla loro sesta edizione e dopo una prima fase iniziale dove chiunque poteva candidare il proprio blog preferito sono stati raccolti i voti che hanno portato a diverse nomination che si possono votare su blog Macchianera.

Le categorie vanno dal miglior blog dell'anno in assoluto (critiche in questo caso sull'entrata in questa categoria tra le nomination del giornale Il Post.it presente anche nell'oscar delle migliori testate online), al miglior blogger dell'anno (spiccano i nomi dell'attivissimo Alessandro Gilioli, di Diego Bianchi aka Zoro), i blog rilevazione e quelli con la migliore community, il miglior blog giornalistico e tecnico-divulgativo, il miglior blog televisivo e culinario o quello con la migliore grafica, il migliore podcast per finire con il miglior post dell'anno tra cui troviamo scritti di Spinoza, il blog satirico, di Daniele Luttazzi, Leonardo l'opinionista dell'Unità.

I blogger sono goliardici e così c'è anche la votazione per il miglior cattivo della blogosfera o il miglior blog andato a puttane. E' possibile votare i blog fino a giovedì 23 settembre: al termine della votazione i risultati verranno divulgati soltanto durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Riva del Garda, nel corso della BlogFest, sabato 25 settembre alle ore 21 con ingresso libero.

L'egocentrismo e l'ironia dei blogger italiani ha portato anche quest'anno all'organizzazione di una festa dei blog, la Blofest, che si terrà a Riva del Garda dal 24 al 26 Settembre. Il programma prevede una serie di incontri e dibattiti nello stile del BarCamp, conferenze aperte ampiamente diffuse in tutta Italia che si focalizzano su alcune tematiche: ci sarà il GameCamp dove si parlerà videogiochi, il SocialLifeCamp dedicato ai social network, il TweetRaduno un raduno degli utenti italiani di Twitter con i loro Tweet Awards.

Ci sono poi anche votazioni irreverenti come quella dei BILF, termine che deriva da MILF, con il quale votare il blogger adulto e magari sposato più sexy. Insomma se vuoi conoscere il mondo della blogosfera italiana la Blogfest è uno tra gli appuntamenti più adatti e divertenti per farlo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016