Excite

Blog personale: gli argomenti da scegliere per avere successo

Aprire un blog personale è diventate un'operazione decisamente semplice oltre che gratuita. Tener un blog curato, aggiornato e seguito è, invece, un altro paio di maniche. C'è bisogno di una serie di attenzioni non di poco conto. Questo, però, è il passo successivo. Inizialmente bisogna prima decidere la linea editoriale del blog. Ovvero quali sono gli argomenti da pubblicare, come farlo, con quale cadenza e soprattutto perchè scegliere degli argomenti piuttosto che altri.

    Getty Images

Passione e capacità di scrittura

La prima cosa è scegliere un argomento portante. Il consiglio principale è scegliere un argomento di cui si è appassionati, questo perchè la passione fa pesare meno la fatica. Sì, perché tenere un blog è faticoso. La passione sta a significare che la normale attività di raccolta di notizie e particolarità è già scontata. Un'altra caratteristica, infatti, è quella di scegliere un argomento per il quale si fanno già abitualmente molte ricerche. La combinazione di passione e ricerchè fa già un terzo del lavoro.

Scopri perchè usare Open Office

La capacità di scrittura è fondamentale. Se non si ha una buona padronanza della lingua italiana si potranno anche trovare o creare i contenuti migliori, ma il blog non avrà comunque successo perchè nessuno vuole leggere un blog scritto male. La concorrenza è tremenda. I contenuti devono essere buoni e scritti bene altrimenti è meglio lasciar perdere.

Scegliere una nicchia

La passione, le ricerche e la scrittura non servono a molto se non si sceglie un argomento del quale si ha molto da dire e di piace discutere altrimenti i contenuti di valore restano nella testa dell'autore e non arrivano mai fino al pubblico che resta sempre l'unico giudice.

Scopri tutte le novità per gli youtuber

L'ultimo consiglio è quello di non scrivere argomenti generali. Bisogna scegliere cose specifiche, argomenti di nicchia che possano interessare gruppi di persone più o meno vasti. E' inutile scrivere l'ennesima cronaca della partita della nazionale quando ci sono mille cronisti più noti. E' una strada faticosa e praticamente inutile da percorrere.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017