Blekko: il nuovo motore di ricerca che sfida Google

Pulire i risultati di ricerca dallo spam e dai siti inutili. E' questo l'obiettivo del nuovo motore di ricerca Blekko che intende sfidare Google.

Blekko, fondato da Rich Skrenta, è costato 3 anni di sviluppo e circa 24 milioni di dollari ed è l'ultimo tra i motori di ricerca lanciati al pubblico che intendono sfidare il gigante Google.

L'intento è quello di usare la collaborazione degli utenti online per eliminare i siti inutili nei risultati di ricerca, quelli che utilizzano meccanismi link e parole chiavi ma che rappresentano soltanto SPAM e offrono poche informazioni alle persone.

Un web libero dallo SPAM e dai siti indesiderati grazie all'introduzione degli slashtags, parole chiavi separati da uno slash / che rappresentano una ricerca personalizzata migliore e più affinata. Gli utenti infatti possono iscriversi e vengono invitati ad indicare archivi, siti, blog, forum che ritengono tra i più interessanti in modo da avere un elenco pulito di siti top sui quali fare affidamento.

Con gli slashtags quindi chiunque può trasformare Blekko in un motore di ricerca verticale in funzione dell'argomento che sta cercando. Blekko inoltre per ogni link fornisce anche alcune indicazioni preziose tra cui i link che ha ricevuto, da dove e da chi, quando Blekko lo ha scansionato e in quale ricerca.

Rich Skrenta racconta al New York Times che gli 'umani sono più bravi di un algoritmo' e per questo crede in Blekko.

Secondo le prime recensioni Blekko non sarebbe migliore di Google per le ricerche di utenti generalisti ma in molte ricerche tiene il passo e fornisce risultati autorevoli con siti di qualità.

C'è comunque sempre il pericolo di finire nello SPAM di Blekko com'è già accaduto ad alcuni siti che non c'entavano nulla con contenuti indesiderati.

Il fondatore Rich Skrenta spiega Blekko

blekko: how to slash the web from blekko on Vimeo.

Robert Scoble intervista Rich Skrenta

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014