Excite

Blackberry Playbook: il nuovo tablet di RIM

L'avevamo previsto qualche giorno fa ma non si chiama BlackPad: durante la DevCon 2010 è stato presentato il BlackBerry PlayBook il nuovo tablet di casa RIM.

Il PlayBook ha un formato di 7 pollici, pesa 400g ed è dotato di touchscreen capacitivo (multi-touch e full gesture) con una risoluzione di 1024x600 pixel WSVGA. Rispetto al suo concorrente iPad ha il supporto al 'multitasking' e al 'symmetric multiprocessing' (si possono aprire più applicazioni contemporaneamente), permette di fare 'browsing senza alcun limite' (è compatibile con il Flash) ed è stato studiato per un utilizzo 'business' ossia con caratteristiche adatte alle aziende.

Guarda le immagini

Il tablet monta un processore dual core ARM Cortex A9 a 1 GHz con 1 GB di RAM e gira sul sistema operativo BlackBerry Tablet OS basato sull'architettura microkernel QNX Neutrino (compatibile quindi con POSIX se si vuole sviluppare in linguaggio C). Il PlayBook è dotato di una porta microUSB, uscita video mini-HDMI, connettività Bluetooth 2.1 + EDR e WiFi N, fotocamera frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel in grado di registrare video fino a 1080p.

Per ora il PlayBook sarà disponible solo in versione wi-fi ma è possibile sfruttare il Bluetooth per collegarsi in modalità 3G al BlackBerry. In futuro RIM offrirà soluzioni 3G e 4G. RIM assicura che il processore è abbastanza potente per usarlo quasi come un computer e che supporta WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java.

Il PlayBook sarà disponibile negli Stati Uniti agli inizi del 2011 e qualche mese dopo anche nel resto del mondo mentre non sono stati svelati ancora i prezzi. Per i programmatori tra qualche settimana verrà rilasciato un SDK in modo che comincino a sviluppare applicazioni.

RIM infatti ha anche presentato un sistema di raccolta pubblicitaria: inserendo l'advertising nelle applicazioni gli sviluppatori potranno tenersi il 60% dei profitti generati.

Chi sarà l'anti-iPad, il Samsung Galazy Tab o il BlackBerry PlayBook? Se siete indecisi su quale sarà il vostro prossimo tablet allora visitate la nostra gallery ed usate le tabelle di confronto.

Mike Lazaridis il CEO di Research in Motion presenta il BlackBerry PlayBook:

Lo spot del BlackBerry PlayBook:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016