Excite

Bitcoin: la moneta virtuale che acquista tutto

Progetti di valute virtuali ce ne sono stati tanti in questi anni ma sembra che quello più concreto stia per invadere il mercato.

L'ombra del p2p currency, la valuta virtuale 'sociale' ha un nome ben preciso ed esiste da diversi anni: Bitcoin è una moneta virtuale che esiste dal 2009, fu creata da un gruppo di persone riunite sotto lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.

Di recente è esplosa la ricerca dei Bitcoin su Google e la notizia della possibilità di creare un vero e proprio mercato anonimo dove acquistare armi e droga.

I BitCoins sono delle monete create con un algoritmo complicato e che si può usare solo con un apposito client su di un processore abbastanza potente (dotato di una buona GPU). Le transazioni avvengono quindi via peer to peer e quindi non sono tracciabili completamente ed i BitCoins si possono cambiare anche in valuta secondo un preciso scambio.

Lauch.is ha raccolto alcune impressioni su Bitcoin considerandolo uno dei progetti più pericolosi in giro sul web in quanto il dibattito sull'eventuale illegalità di questa moneta si è acceso anche sul sito di BitCoins:
1. Bitcoin is a technologically sound project.
2. Bitcoin is unstoppable without end-user prosecution.
3. Bitcoin is the most dangerous open-source project ever created.
4. Bitcoin may be the most dangerous technological project since the internet itself.
5. Bitcoin is a political statement by technotarians (technological libertarians).
6. Bitcoins will change the world unless governments ban them with harsh penalties.

E' proprio il fatto che le transazioni dei BitCoins non si possano tracciare che preoccupa molti analisti ed ha portato alla creazione di siti che vendono stupefacenti online come silkroadmarket.org. Finora circolano sul mercato circa 6 milioni di BitCoins a 7$ circa l’uno ovvero circa 42 milioni di dollari.

Il punto è che questo tipo di Peer-to-Peer Electronic Cash System abbatte tasse e inflazione e quindi può essere un pericolo per banche, carte di credito e governi. E' Bitcoin la moneta del futuro?

Cos'è Bitcoin?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016