Excite

Bitcoin, è mania: vola oltre quota 1000 dollari, mentre aumentano furti su web

  • Getty Images

Una valuta virtuale scambiata per la prima volta sopra i 1.000 dollari. Parliamo di Bitcoin che ha visto volare il suo prezzo a 1.073 dollari negli scambi sulla piattaforma online Mt.Gox, il doppio rispetto alla settimana scorsa e 80 volte superiore al prezzo di inizio anno.

Un vero e proprio boom per la moneta elettronica creata nel 2009 da un informatico conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto che si basa su transazioni criptate completamente anonime, non viene gestita da alcuna banca, e il cui valore dipende dalla fiducia dei suoi investitori.

Ora non è più roba da nerd e “smanettoni” ma è sempre più diffusa tanto da “sforare” quota 1000 dollari grazie anche allo sdoganamento delle autorità Usa.

La moneta può essere trasferita attraverso il web a chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”, salvata su un pc sotto forma di “portafoglio” o tenuta presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. Il “trading” avviene su una serie di piattaforme web tra cui Mt.Gox basata in Giappone, Bitstamp con sede a Londra e la bulgara BTC-E che a differenza delle altre non richiede documenti per depositare o prelevare.

La moneta virtuale che nel 2011 valeva 0.30 dollari ha iniziato a diffondersi sempre di più come “bene rifugio”: a inizio 2013 valeva 13 dollari, a metà aprile ha toccato quota 230 dollari, la settimana scorsa 900 dollari registrando una crescita del 400% in meno di un mese. Poi il record di 1000 dollari.

Anche se non ancora universalmente accettati, i Bitcoin si stanno espandendo grazie al numero sempre maggiore di aziende che cominciano ad accettarli in diverse città del mondo. Solo poche settimane fa e' stato aperto il primo "sportello bancomat" di Bitcoin a Vancouver, in Canada, richiesto in altri venti Paesi, dall'Irlanda all'Australia. Mentre in Italia sta nascendo la Bitcoin Foundation, prima associazione nazionale senza scopo di lucro dedicata alla promozione della criptomoneta.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017