Excite

Bing sorpassa Yahoo

Bing è il motore di ricerca di Microsoft ed è diventato il secondo tra quelli più utilizzati negli Usa, superando Yahoo.

Dopo aver speso più di 100 milioni di dollari in pubblicità, secondo i dati di Nielsen, Bing avrebbe superato nel mese di Agosto il motore di Yahoo raggiungendo il 13.9% del mercato contro il 13,1% di Yahoo.

I dati mostrano un lento declino di Yahoo che perde l'8% mentre si nota una crescita costante di Bing. Primo tra tutti sempre Google che domina il mercato dei motori di ricerca negli Stati Uniti con il 65%. Seguono al terzo posto il già citato Yahoo, al quarto Ask ed al quinto il marchio storico AOL.

Nielsen ha precisato che questi risultati sono stati ottenuti dalle ricerche intenzionali che gli utenti americani hanno effettuato digitando la parola chiave nei motori di ricerca e che quindi non tengono conto di come si comporta un utente sul Web. Altri dati leggermente contrastanti sono arrivati da Comscore che prevede una crescita di Yahoo nei confronti di Bing.

In entrambi i casi i dati vanno presi con le pinze perchè riguardano i mesi estivi, un periodo particolare in cui il traffico internet cala e assume dinamiche diverse rispetto agli altri mesi dell'anno.

Ad ogni modo nel 2009 Yahoo e Bing hanno raggiunto un accordo con il quale già da Agosto, il motore di Yahoo usa la stessa tecnologia di Bing, transizione che verrà completata non prima del 2012.

Considerare questo sorpasso di Bing su Yahoo se le due aziende hanno aperto già da tempo una considerevole ed importante partnership è quindi un risultato più simbolico che altro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016