Excite

Bing si accorda con Baidu

Si smuovono le acque nel settore dei motori di ricerca online grazie ad un accordo tra Microsoft e Baidu.

Baidu è il motore di ricerca più usato in Cina con il 77% del totale delle ricerche effettuate: rappresenta una sorta di Google orientale tanto che proprio Mountain View ha avuto difficoltà a concorrere con Baidu. E sarà per questo che a Redmond hanno puntato al gigante cinese.

Secondo alcune voci date quasi per certo Microsoft con Bing ha stretto un accordo con Baidu che porterà ad investire nella ricerca dei search engine.

Non ci sono dettagli e nelle prossime settimane verranno svelati i termini ma sembra che Baidu si occuperà della pubblicità nella versione cinese di Bing e che i risultati di Microsoft in lingua inglese nelle SERP finirebbero proprio su Baidu. Un indubbio vantaggio per entrambi i motori di ricerca nel raggiungere più traffico possibile.

D'altronde Bing secondo i dati di Comscore del mese di Aprile avrebbe superato il 14% del mercato in Usa mentre Google avrebbe perso lo 0,3% e Yahoo guadagnato lo 0,2%. Lo scenario mettendo insieme il totale delle ricerche attualmente è questo: Google al 64.2% contro il 17.9% di Yahoo (-0.1%) ed il 13.8% di Bing.

Microsoft si muove con Bing anche nel settore delle mappe dove probabilmente offrirà i suoi servizi a Nokia sostituendole con quelle attuali nell'ambito di una partnership tra le due aziende sempre più stretta e consolidata.

Chi vincerà in oriente sarà padrone del settore dei motori di ricerca in futuro?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016