Excite

Bill Gates: "In 5 anni internet rivoluzionerà la tv"

"Sono sbalordito dal numero di persone che non vedono che con la tv, nell'arco di cinque anni da ora, la gente riderà per quello che abbiamo avuto". Parola di Bill Gates, che al World Economic Forum a Davos, in Svizzera, analizza le trasformazioni di internet negli ultimi anni e prospetta i futuri scenari che investiranno la televisione.

Per il presidente di Microsoft la tv tradizionale è giunta al capolinea: "Alcune cose come le elezioni o le Olimpiadi mostrano davvero quanto la tv sia terribile. Devi aspettare che il tipo parli di quello che ti interessa o perdi l'evento e vuoi tornare indietro e vederlo. La presentazione che Internet fa di queste cose è molto superiore".

Bill Gates si riferisce sia al successo dei siti di video-sharing come YouTube, sia alle tv via internet che stanno per essere lanciate (abbiamo già trattato di Joost e Babelgum). La tv generalista, che già ha perso ascolti con l'avvento delle tv tematiche satellitari, rischia di avere il colpo di grazia nei prossimi anni, quando la diffusione di video e canali sul Web sarà sempre più capillare.

A proposito di Microsoft, non possiamo non ricordare il lancio del suo nuovo sistema operativo, Windows Vista, che da oggi pomeriggio sarà in vendita in anteprima nei negozi della catena MediaWorld.

Vista, la cui uscita ha subito diversi slittamenti, presenta parecchie novità che lo distinguono da Windows XP, tra cui un'interfaccia fatta di finestre traslucide ed effetti visivi a cui l'utente Windows non è solitamente abituato. Microsoft promette un sistemo operativo con la prorità della sicurezza, un sostanziale miglioramento della gestione e ricerca file, e l'Output Protection Management, un elaborato sistema di protezione del materiale protetto da copyright.

Assieme a Vista uscirà anche Office 2007, ed entrambi i prodotti saranno rilasciati in diverse versioni. Da martedì sia Microsoft Vista che Office 2007 saranno in vendita in tutti i negozi.

Per scoprire davvero Vista, non ci rimane che attendere i commenti e le recensioni dei blogger, che arriveranno a partire da domani.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016