Excite

Bill Gates, Ibm: Combinazione Ctrl-Alt-Canc inventata per sbaglio

  • Getty Images

E' l'ancora di “salvezza” di migliaia di utenti, quando il pc è sovraccarico o “impallato”. La combinazione di tasti della tastiera dei pc “Ctrl-Alt-Canc” che, premuti contemporaneamente rimandano al Task Manager e consentono di terminare un'applicazione e, eventualmente, procedere al riavvio del pc quando questo si blocca, non era voluta, ma è nata per un “errore” dell'Ibm.

Lo ha rivelato lo stesso Bill Gates che ha anche chiarito che, in origine, si era pensato a un sistema più semplice e a un tasto unico per risolvere la situazione. "Avremmo voluto un singolo tasto. Ma il tizio che disegnò la tastiera per la Ibm non voleva darcene uno solo fatto apposta", ha spiegato il fondatore di Microsoft agli studenti della sua ex Alma Mater, Harvard.

Tutta colpa, dunque, del designer della tastiera Ibm, David Bradley, che non ha voluto “darci un tasto solo fatto apposta”. Bradley è, comunque, diventato un eroe tra i programmatori che ancora oggi si fanno autografare dal designer la propria tastiera alle conferenze in giro per il mondo.

Lo stesso Bradley ha rivelato a GeekWire che “Io posso aver inventato il Control-Alt-Canc, ma Bill Gates l'ha reso famoso”, aveva detto qualche tempo fa il designer.

Negli ultimi giorni Gates ha lanciato anche un'altra provocazione: un reattore alimentato dalle scorie nucleari che soddisfi il fabbisogno energetico degli Stati Uniti per i prossimi 800 anni. Al progetto Gates starebbe già lavorando con il multimilionario collega Nathan Myhrvold, e numerosi ingegneri e fisici stanno a Bellevue.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017