Excite

BBC e YouTube, ecco l'accordo

Continuano gli accordi tra Google e i broadcaster internazionali, per il lancio di nuovi canali su YouTube. Proprio stamattina il New York Times pubblicava un articolo che parlava della frustrazione di Google nel non riuscire a chiudere accordi con grossi network americani. Poco fa è invece arrivato l'annuncio dell'importante intesa tra YouTube e la BBC.

L'accordo prevede la nascita di tre distinti canali BBC su YouTube. L'obiettivo è duplice: da una parte estendere l'audience dei programmi BBC al di fuori del territorio britannico, dall'altra guadagnare tramite le pubblicità contenute nelle pagine del sito di video. L'accordo con Google non è di natura esclusiva.

I tre canali online su YouTube si chiamano: BBC, BBC Worldwide e BBC News.

Il primo, BBC, è un canale di intrattenimento, senza pubblicità, che proporrà trailers di alcune trasmissioni e alcuni contenuti originali. Questo canale punta a far conoscere il palinsesto e indirizzare gli interessati al sito ufficiale della BBC, che presto ospiterà l'iPlayer, una propria piattaforma per guardare o scaricare interi programmi.

BBC Worldwide è un altro canale dedicato all' intrattenimento, con clip dai 3 ai 6 minuti tratte dai programmi più celebri del network (come Top Gear). Questo canale conterrà le pubblicità, sia nella pagina che all'interno dei video, nonostante alcune polemiche (la BBC è una tv pubblica e non può trasmettere spot).

BBC News, il terzo canale che andrà su YouTube, mostrerà ogni giorno 30 clip dedicate all'attualità e all'informazione. In questo caso, il forte vincolo che ha la BBC sulla pubblicità costringerà il network ad escludere l'accesso a tale canale a tutti i cittadini britannici. Il canale all news sarà perciò disponibile nel resto del mondo, compreso da noi in Italia, con pubblicità.

Attualmente sono già online i primi due canali, mentre per guardare BBC News online bisognerà attendere qualche mese.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016