Excite

Batterie supersottili da stampare

Un gruppo di ricercatori del Fraunhofer Research Institution for Electronic Nano Systems ha realizzato ilprototipo di batterie ultra sottili che possono essere realizzate tramite un processo di stampa. Le future pile pesano meno di un grammo ed hanno uno spessore inferiore al millimetro.

Per i ricercatori:“L'obiettivo è essere in grado di produrre le batterie in massa a un prezzo di centesimo a singola cifra per ciascuna". Le ultra sottili batterie tedesche non contengono mercurio e non sono molto dannose per l'ambiente. Vengono realizzate a stampa con un metodo molto simile a quello usato per le etichette sulle t-shirt. Uno stampino di gomma imprime la forma da stampare nel substrato elettronico attraverso uno schermo protettivo.

Ogni singolo elemento stampato con questo procedimento è poco più spesso di un capello umano. La batteria è composta di differenti strati, tra cui è presente un anodo di zinco e un catodo di manganese, elementi facili da reperire a livello industriale che possono rendere facile la commercializzazione del prodotto. Unico svantaggio è che la tensione prodotta è di 1,5V e la loro durata non è molto lunga.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016