Excite

Bar Google, il prezzo del caffè lo decidi tu

Quanto costa un caffè negli USA? Nulla, se frequentiamo il bar "Terra Bite" a Kirkland, nello stato di Washington. Non è uno scherzo, ma l'idea di Ervin Peretz, 37enne programmatore di Google che ha fondato il primo bar basato sul pagamento spontaneo.

Aperto meno di tre mesi fa, il "Terra Bite" è come un qualsiasi altro caffè, con la differenza che mancano registratori di cassa, nei menu non sono indicati i prezzi, ma all'uscita c'è una cassetta di metallo dove pagare (se si vuole).

In mancanza di prezzi, ognuno decide arbitrariamente quanto pagare per ciò che ha ordinato. Tutto si regge in piedi con la fiducia reciproca: c'è chi paga di più del normale e chi di meno, ma Peretz conta di riuscire a tenere in pari il bilancio, anche risparmiando il possibile sul personale (la sua fidanzata, Susan Allsup, lavora lì). Il "Terra Bite" è un bar ma anche un'organizzazione no-profit: le persone più bisognose possono prendere un sandwich o un caffè lasciando pochi centesimi o addirittura nulla. Inoltre il locale ha anche degli spazi adibiti per giocare gratis con XBox e PS3, ed eventualmente comprare dei videogiochi.

Il bar fondato sul pagamento spontaneo è soprattutto un esperimento sociale: i clienti sono immersi in un ambiente non ostile e proprio per questo sono più spinti a pagare "il giusto", se non qualcosina in più . Si può - ad esempio - prendere un caffè tutti i giorni e poi pagare online alla fine della settimana. Interpellato dal Seattle Times, Peretz ha dichiarato: "Le persone vogliono qualcosa di diverso dal solito. Vogliono un nuovo posto dove possono contribuire a qualcosa".

Per ora, i clienti del "Terra Bite" hanno pagato in media 3 euro a consumazione. Riuscirà il bar sociale a sopravvivere? L'esperimento sta andando bene, ma dubitiamo che possa funzionare anche in centri più grandi di Kirkland, cittadina dove la gente si conosce e la disonestà è un fenomeno raro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016