Excite

Alla scoperta del Bamboo Fun

La Wacom (www.wacom.com) è una società giapponese specializzatasi da alcuni anni nello sviluppo e la produzione di tavolette grafiche per pc e di altri supporti per poter disegnare e fare elaborazioni col proprio computer, tanto che oggi è il principale operatore in questo settore. Wacom col tempo si è dedicata ad un vasto segmento di utenti, differenziando la propria offerta e le linee di prodotto. Vediamo allora qui di seguito quali sono le caratteristiche del Bamboo Fun.

Tavolette grafiche

Come molti sanno, le 'tavolette grafiche' sono dei dispositivi di input (input device) che consentono di disegnare, digitalizzandolo sul computer, ciò che noi vogliamo creare; essi inoltre possono essere usati anche per la cattura di immagini e simili. Wacom edica questi dispositivi a diverse fasce di pubblico. Quella dedicata ai cosiddetti 'home users' - quindi non certo i professionisti dell'elaborazione grafica - è quella di Bamboo che garantisce comunque funzionalità notevoli per una tavoletta: risponde a più di 1000 tipi di sensività di pressione e una risoluzione di 2540 linee per pollice. Di solito la superficie di questi modeli va dal 5x3 ad un più largo 8x5. Tra questi vari modelli andiamo a dare un'occhiata al Bamboo Fun.

Bamboo Fun

Il modello 'Fun' di Bamboo, composto da tavoletta e penna grafica dotata del suo portapenna, è dotato anch'esso di funzioni multi-touch, dato che inoltre potrete usare fino a quattro dita assieme per elaborare le immagini, sfogliare e zoomare le foto. Esso è disponibile in due colori - bianco e la versione argentata - ed in due diverse versioni di grandezza tra le quali potrete scegliere. Per quanto riguarda la compatibilità coi diversi sistemi operativi, non c'è da preoccuparsi: Bamboo Fun è compatibile con tutti, da Windows a Mac/OS ed inoltre è possibile farlo funzionare anche in ambiente Linux.

Applicazioni

Bamboo Fun è inoltre ottimizzato per i vari programmi di foto-ritocco e grafica vettoriale come Adobe Photoshop e Corel Painter. Inoltre Wacom mette a disposizione molte 'app' per Bamboo che potrete facilmente scaricare (funzionalità grafiche avanzate, condivisione delle vostre 'opere', music-composing, ecc.). I requisiti di sistema per farlo funzionare non sono esosi e, come detto, è disponibile in due dimensioni: Small (248 mm x 176 mm x 8,5 mm, peso 420 g) e Medium (337mm x 223 mm x 8,5 mm, peso 740 g). I prezzi? Quelli dello Small sono tra i 60 e gli 80 euro, anche se acquistando online troverete molte offerte, mentre per il Medium - specie se la versione argeno - possono tranquillamente raddoppiare.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017